- L’architetto è detentore non solo di un sapere e competenze tecniche ma spesso si dimentica che riveste un importante ruolo sociale: quello di difendere il bello e combattere il brutto
- Il ruolo sociale dell’architettura si impone sempre più come tematica centrale della mia professione. Le persone hanno bisogno di case, di strutture in grado di fornire non solo una protezione fisica ma anche e soprattutto di trasmettere una sensazione di sicurezza importante, e di diventare un rifugio per le necessità di carattere emotivo e sociale. Luoghi dove esista un’atmosfera, un’anima, un carattere dello spazio.
- Un architetto deve possedere un lato poetico e passionale perchè FARE ARCHITETTURA NON È COSTRUIRE MA CREARE, inventare e ricercare sempre nuove soluzioni, MA SOPRATTUTTO EMOZIONARE.
- Una casa che non esprima la personalità di chi vi abita non è altro che un’enorme scatola vuota.
- La progettazione parte sempre da un’analisi della personalità e delle necessità di chi dovrà fruire lo spazio progettato ed il compito del progettista è quello di trovare la soluzione che il cliente non vede ma che lo rispecchierà perfettamente. Infatti il complimento migliore per me è quando clienti di vecchia data mi dicono che dopo tanti anni si sentono ancora bene nella loro casa … e che comunque la loro rimane la più bella!
- Non puoi prescindere dalle esigenze funzionali e psicologiche del fruitore dello spazio progettato come non puoi prescindere dal suo budget di spesa. La bravura dell’architetto sta nel trovare la soluzione migliore con il minimo della spesa.
- … è per questo la DIREZIONE ARTISTICA assume un ruolo fondamentale per la buona riuscita di un progetto. Fare la D.A. vuol dire seguire l’opera in tutte le sue fasi creative ed estetiche, disegnando anche l’arredo quale parte integrante e di completamento dell’architettura della casa;
- non lasciamo solo il cliente nella scelta delle finiture, accompagniamolo in negozio e guidiamolo nelle scelte;
- come architetti seguiamo fin nel dettaglio tutti gli aspetti estetico/artistici del fabbricato, e lasciamo quelli burocratici e tecnici della direzione strutturale all’ingegnere e della direzione lavori ad un geometra di nostra fiducia o del cliente.